Forse non tutti sanno che esistono perle naturali prodotte da molluschi rarissimi, che hanno una colorazione e un aspetto molto diverso dalle perle che siamo abituati a vedere. Oggi la quasi totalità delle perle in commercio, quelle che vediamo nelle vetrine o indosso ad un amica, sono perle coltivate cioè prodotte da un mollusco grazie però all’intervento dell’uomo.
A seconda poi del tipo di mollusco, possiamo avere le classiche distinzioni tra perle di acqua dolce, di mare, Australiane e perle grigie di Tahiti. Così quando oggi si parla di perle naturali (cioè formatesi nel mollusco casualmente, in risposta all’intrusione di corpo estraneo) si pensa a quelle che si possono ammirare nei musei o nelle aste di gioielli antichi.
Esistono poi diversi tipi di perle rarissime e poco conosciute ma sempre prodotte da molluschi ancora oggi non innestati dall’uomo come le perle melo melo, e le perle conch.
In entrambi i casi si tratta di concrezioni calcaree prodotte in risposta all’intrusione di un agente irritante all’interno di un mollusco; siamo quindi di fronte a delle gemme naturali uniche e straordinarie.
Le Melo Melo sono prodotte da una lumaca gigante (la Melo Melo Zebrata appunto) che vive nelle acque della Cina. Sono generalmente di dimensioni medio grandi, possono misurare da 8 a 40 mm, e hanno forme da ovali a rotonde. I colori delle perle Melo Melo vanno da marrone scuro ad arancione che rappresenta la colorazione più ricercata. Come succede per le perle Conch, il colore di queste perle tende a sbiadire nel tempo.
Le perle Conch sono prodotte dal mollusco Strombus Gigas che vive nel mar dei Caraibi. Sono principalmente piccole e di forma ovale barocca e generalmente, sono di colore rosa, giallo, marrone o bianche. La colorazione più ricercata è quella salmone o rosa-arancione. Una caratteristica principale del colore delle perle di Conch è la struttura a fiamma nel colore, una sorta di intensa luminescenza che corre sulla loro superficie e che le rende uniche. Nonostante i numerosi tentativi compiuti, ad oggi non è stato possibile coltivare questo tipo di perle; se dovesse quindi capitarvi di vedere un gioiello di questo tipo potete essere certi di essere di fronte ad una rarità gemmologica!